Oggi il: 21/11/2024 Scritto da: Redazione
>>
In questo articolo ci concentreremo della musica in Chiesa, ma se cerchi una band, un dj o un intrattenimento particolare al ricevimento visita: Musica Matrimonio cliccando qui
Al matrimonio in Chiesa, (Invia Un WhatsApp cliccando qui se hai bisogno di un preventivo per Musica in Chiesa, una band o un dj al Ricevimento), un ruolo fondamentale lo svolge l'accompagnamento musicale che accompagna il rito. Prima di parlare di prezzi, guardiamo insieme quale sono i momenti in cui la musica fa da protagonista:
- Ingresso della sposa: Solitamente una marcia nunziale, tipo Wagner o di Mendelssohn. Gloria: Si tratta di un inno festoso
- Momento del Salmo
- Canto di alleluia: viene eseguito prima del Vangelo.
- Scambio degli anelli: in questo momento del rito, va eseguito un sottofondo musicale molto leggero e delicato. Qui si possono usare anche colonne sonore, magari eseguite da un Violinista.
- Canto di offertorio: viene eseguito dopo il rito del matrimonio a valle della preghiera dei fedeli. Deve avere un carattere tranquillo e meditativo, in quanto deve preparare l’atmosfera per l’eucaristia.
- Santo
- Anamnesi e Dossologia: sono altri momenti fissi della messa. Possono essere suonati o semplicemente recitati.
- Canto della pace: Pezzo sacro da scegliere insieme al Ministrante
- Canto di comunione: è un brano di meditazione che fa da cornice al sacramento dell’eucaristia, può essere un canto liturgico, lirico o un pezzo di musica barocca o romantica.
- Canto durante le firme: Se il parroco lo permette in questo momento è possibile eseguire l'AVE MARIA di Shubert o di Gounod. Essendo riputati Canti profani ci sono alcuni preti che fanno problemi per l'esecuzione di questi brani.
- Musica durante le fotografie: durante questo momento la scelta migliore è un elenco di brani solo strumentali suonati all’organo a canne facendo sentire tutta la sua potenza ma al tempo stesso anche la bellezza dei registri più morbidi e soft: brani organistici da concerto, colonne sonore di film e pezzi famosi di carattere festoso e vitale. I brani possono essere concordati o può essere lasciata carta bianca.
- Uscita degli sposi: come per l’ingresso, si può scegliere tra la marcia nuziale di Mendelssohn oppure qualsiasi pezzo avente carattere di solennità e di festa.
Come si può notare i pezzi musicali che vengono eseguiti durante il rito del Matrimonio in Chiesa sono praticamente pezzi "Classici". Per questo il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a musicisti professionisti che hanno un diploma al conservatorio. Buona norma quindi è non fidarsi di musicisti che si svendono o che ti offrono prezzi molto allettanti per la musica in Chiesa. Chi ha studiato musica ha fatto sacrifici e sicuramente ti offrirà un prodotto di qualità facendosi pagare il giusto.
La prima cosa da dire, è che in Chiesa, per la musica al rito del matrimonio non è prevista nessun pagamento per la tassa SIAE. Cosa invece che bisogna pagare in caso di rito civile.
Per avere una idea di prezzo per la Musica al Matrimonio in Chiesa devi avere per prima cosa le idee ben chiare degli strumentisti che vuoi. Puoi scegliere tra varie soluzioni:
- ORGANO E SOPRANO O TENORE: la soluzione più economica. L'organo è uno strumento di accompagnamento e sicuramente in Chiesa è quello che più si adatta al rito. Accompagnata poi da una/un cantante può essere una soluzione ideale
- ORGANO E VIOLINO o
- ORGANO VIOLINO E VOCE: Se vuoi che ci sia solo un accompagnamento musicale è buona norma aggiungere almeno un violino all'accompagnamento dell'Organo che da solo potrebbe risultare, nonostante la sua maestosità, un pò povero. Ovviamente anche un/una cantante può essere aggiunto a questa formazione per renderla ancora più completa.
- QUARTETTO D'ARCHI: 2 Violini Viola Violoncello, magari accompagnati da un/una cantante
- ARPA E VIOLINO (o Flauto): L'arpa, anch'esso strumento di accompagnamento potrebbe sostituire l'organo. In questo caso potresti abbinarci vicino un Violino o un flauto ed ovviamente, se preferisci un/una cantante per i brani cantati
Per quanto riguarda i prezzi; Musicisti professionisti per un matrimonio in Chiesa chiedono in media dai 120.00 ai 150.00 euro. Spesso sposi, credendo sia eccessivo questo prezzo, si rivolgono, putrtoppo, a persone non diplomate al conservatorio e che magari hanno solo qualche conoscenza musicale. Nella tua scelta ricorda, che i brani suonati in Chiesa sono brani classici, o comunque impegnati, per cui non parliamo di musica leggera ed una esecuzione professionale è un punto basilare per un buon accompagnamento del rito.
Quindi il prezzo di un Duo (che può essere ad esempio organo e voce), può costare dai 250.00 ai 300.00 euro. Tieni presente che lo strumento più caro alla tua cerimonia è l'Arpa. Ci sono due fattori che fanno lievitare il prezzo di un/una arpista al matrimonio. Il trasporto dello strumento, e i pochi musicisti diplomati. L'arpa è uno strumento abbastanza voluminoso e non di facile trasporto per cui sicuramente c'è un sovraprezzo dovuto allo spostamento e al costo dello strumento.
Matrimonio a Sorrento come sempre ti può aiutare nella scelta dei musicisti e del servizio musicale giusto per il tuo matrimonio. Visita la sezione MUSICA IN CHIESA per vedere qualche nostra proposta o manda un WhatsApp al 389.532.27.07 per una consulenza grauita.
Matrimonio a Sorrento - Il sito dedicato ai futuri sposi che scelgono Sorrento per il loro giorno più bello. Ville, albergi, fiorai, fotografi, Pianobar; tutto per il matrimonio.