Oggi il: 18/01/2025 Scritto da: Redazione
>>
Molti sposi che festeggiano il ricevimento a Sorrento e dintorni, non essendo residenti in costiera sorrentina, decidono di celebrare il rito del matrimonio proprio in penisola.
Da sapere però, per chi decidesse di sposarsi a Sorrento, che celebrare la cerimonia in costiera non è semplicissimo. La Diocesi di Castellammare Sorrento infatti, ha lasciato la decisione ai vari parroci se celebrare o no matrimoni di sposi non residenti in penisola sorrentina.
Diventa così difficile trovare una Chiesa libera per il giorno prescelto del matrimonio. Gli sposi che scegliessero la Basilica Santa Maria del Lauro di Meta, o la Basilica di San Michele a Piano di Sorrento, devono sapere che non è possibile sposarsi se non si è residenti o se non si ha un vincolo forte di parentela nell comune.
In alcune Chiese invece è possibile celebrqare il rito del Matrimonio ai non residenti, purchè non siano date che coincidono con sabato e domenica (giorni lasciati liberi proprio agli abitanti del comune).
Ci sono poi alcune Chiesette piccoline, come ad esempio la Chiesa Rossa a Montechiaro, o la Chiesa dei Frati Cappuccini a Sant'Agnello, la Chiesa di San Francesco a Massa Lubrense che permettevano di sposare anche di domenica. Nell'ultimo periodo, anche queste chiesette si sono adeguate a quelle che sono le direttive della Diocesi.
E' buona norma prenotare con largo anticipo la data per avere certezza della disponibilità.
Per qualsiasi informazione o aiuto su dove poter sposarsi a Sorrento scrivete a info@matrimonioasorrento.it
Matrimonio a Sorrento - Il sito dedicato ai futuri sposi che scelgono Sorrento per il loro giorno più bello. Ville, albergi, fiorai, fotografi, Pianobar; tutto per il matrimonio.